La parrocchia propone tre incontri per i genitori:
- Il primo breve incontro avviene al momento in cui si chiedono informazioni e si fissa la data del battesimo con uno dei sacerdoti della parrocchia. Sarebbe opportuno e bello che fossero i genitori insieme a venire in parrocchia soprattutto se si chiede il battesimo per il primo figlio. E’ un’occasione splendida per conoscere i sacerdoti e far si che essi conoscano la famiglia.
- Il secondo incontro è tenuto da una coppia di catechisti in parrocchia e vuole essere un momento di riflessione sul senso della scelta, sull’impegno dei genitori, dei padrini e delle madrine, e della comunità cristiana, sulla formazione religiosa da dare ai bambini.
- Il terzo incontro avviene in prossimità del battesimo in parrocchia con un sacerdote della parrocchia ed è l’occasione per riflettere sul rito del Battesimo, ripercorrendone le tappe.
( è bene che al secondo e al terzo incontro, possibilmente, siano presenti anche il padrino e la madrina in modo che anche per loro possa essere occasione di riflessione).