I Gruppi di Preghiera sono sorti per l’intuizione di Padre Pio da Pietrelcina per venire incontro ai bisogni spirituali della nostra epoca; essi desiderano essere un contributo discreto ma profondo alla realizzazione del Regno di Dio, secondo l’insegnamento di Gesù, che ha ripetutamente insistito sulla necessità della preghiera.
I Gruppi si propongono di seguire i principi generali della spiritualità francescana di Padre Pio:
- Adesione piena e incondizionata all’insegnamento della Chiesa Cattolica, guidata dal Papa e dai Vescovi.
- Obbedienza al Papa e ai Vescovi, di cui è portavoce all’interno del Gruppo il Sacerdote Direttore Spirituale nominato dal Vescovo.
- Preghiera con la Chiesa, per la Chiesa e nella Chiesa, con la partecipazione attiva alla vita liturgica e seriamente vissuta come vertice dell’intima comunione con Dio.
- Riparazione mediante la partecipazione alle sofferenze di Cristo, secondo l’insegnamento di San Paolo.
- Carità fattiva ed operosa come sollievo dei sofferenti e dei bisognosi e come attuazione pratica della carità verso Dio.
I gruppi di preghiera di Padre Pio sono costituiti da fedeli che intendono mettere in pratica l’invito di Gesù Cristo alla preghiera riaffermato dai Sommi Pontefici e vengono eretti in una Chiesa e si riuniscono periodicamente sotto la guida del Direttore Spirituale per pregare e per trarre altri alla preghiera in comunione con i Pastori della Chiesa e secondo gli orientamenti spirituali indicati da Padre Pio (dallo “Statuto” dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio).
GIORNI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ INCONTRO
Nella parrocchia di Santa Melania il Gruppo di preghiera di Padre Pio si riunisce ogni 1° Venerdì del mese alle ore 16:00 (fatta eccezione per i periodi forti in cui gli aderenti sono chiamati alle celebrazioni comunitarie).
L’incontro si articola in tre momenti:
- Recita del S. Rosario
- Esposizione e adorazione del Santissimo Sacramento
- Celebrazione Santa Messa.
Inoltre è previsto, compatibilmente con le attività parrocchiali, una volta all’anno un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo sulla tomba di San Pio.
Il Cammino annuale è guidato da uno dei sacerdoti della parrocchia.